top of page

Schede 1 e 2. Dettaglio

Scheda uno

Piena valorizzazione del “geosito” di Pecetto grazie ai volontari alessandrini di Pro Natura.

L’associazione Pro Natura di Alessandria, fin dalle prime ipotesi di realizzazione di una “Mostra permanente dei materiali del geosito di Pecetto – AL”, è stata sempre presente e fra le più attive nel rendere possibile ciò che sembrava irrealizzabile. Si tratta dell’opportunità di vedere dal vivo, con reperti originali, ciò che ci h lasciato il mare di quasi nove milioni di anni fa nel tratto geografico che va oggi dal Comune di Pecetto fino al sobborgo del Comune di Alessandria detto “Valle San Bartolomeo”. L’area del geosito è molto vasta e, in gran parte, sepolta sotto sedimenti successivi. Affiora chiaramente in una zona del territorio pecettese detta “cascina La Guarnera” e proprio da successivi scavi , organizzati da varie Università italiane e straniere a partire dal Secondo Dopoguerra, è stato possibile recuperare fauna ittica di profondità, ma anche di scogliera, come pure impronte di ricci e di granchi coevi. Il fatto di trovare rocce organogene nel nostro Piemonte non è cosa nuova, importante – invece – è il tipo di fossilizzazione particolarmente accurato e, in alcuni esemplari, con parti molli e tracce di pigmento visibili. Alcuni “Lepidopus” o ‘pesci sciabola’, abbastanza simili – ma non uguali – a quelli attuali, visibili in mari temperati e semi tropicali, arrivano anche alla lunghezza di un metro e mezzo e, in alcuni casi, si presentano senza danni, con spina dorsale, pinne e testa perfettamente riconoscibili. Durante la presentazione, avvenuta alla presenza delle massime autorità e con il beneplacito della Sovrintendenza Regionale e del Responsabile del Museo delle Scienze Naturali di Torino, si sono potute ammirare anche le mirabili ricostruzioni paleo-ecologiche dello Studio Dotti combinate con le sapienti descrizioni del paleontologo Paolo Damarco che ha saputo letteralmente “far parlare le pietre”.

L’associazione “La Guarnera” ha molti suoi volontari anche iscritti alla sezione provinciale di Pro Natura e proprio questi “amici della natura” svolgeranno una attività continuativa di supporto in vista dell’apertura della Mostra-Museo e dell’itinerario collegato di circa tre chilometri, fino alla zona dei ritrovamenti. L’apertura, per il momento, è al sabato pomeriggio e, per appuntamento (specie per scuole e gruppi) durante tutta la settimana.

Scheda due

Centro Culturale G. Borsalino – Pecetto di Valenza (AL) – presentazione ufficiale in occasione dell’inaugurazione di domenica 11 settembre 2016, ore 16.00.

La mostra, realizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo e dal Comune di Pecetto di Valenza, in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali, le Aree Protette del Po vercellese-alessandrino e il Parco Paleontologico Astigiano e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dell’Associazione per la promozione del geosito “La Guarnera”, costituisce la prima occasione di presentazione al pubblico degli importati reperti paleontologici di Cascina Guarnera (comune di Pecetto di Valenza) (scavi 1973, 1981). Dell’antico mare che si estendeva dove oggi c’è Pecetto restano gli affioramenti di un tipo particolare di roccia sedimentaria (denominata “tripoli”), che costituisce il risultato del lento depositarsi di gusci di organismi microscopici (foraminiferi e diatomee). Con un apparato didattico semplice e accattivante trovano posto nelle vetrine gli scheletri fossili di pesci appartenuti a specie caratteristiche del Miocene superiore (circa 9,5 milioni di anni fa), oggi scomparse (pesce sciabola, pesce ago, sarda, pesce palla, nasello, maurolico etc.), caratterizzati da un eccellente stato di conservazione che permette di coglierne nel dettaglio anche i più piccoli particolari. Pannelli didattici, scenografie e diorami appositamente realizzati accompagnano il pubblico nella visita e lo introducono alle tematiche della paleontologia, spiegando efficacemente il lento affermarsi della disciplina e le competenze necessarie per realizzare scavi e ricerche sui fossili.

Indirizzo: Centro Culturale G. Borsalino – Pecetto di Valenza (AL)

Mostra “Geosito Diatomiti di Pecetto” . Ass. Geosito La Guarnera. aderente a ass. Pro Natura AL e ad ass. Docenti Senza Frontiere NW.

Tel +39 339 4829616 mail p.cavalchini@docentisenzafrontiere.it

Responsabile associazione porf. Pier Luigi Cavalchini

Parte scientifica: Telefono: +39.011.19524440 Email: sabap-al@beniculturali.it; marica.venturino@beniculturali.it Data dell'evento: inaugurazione domenica 11 settembre 2016 ore 16.00 Referente: dott.ssa Marica Venturino

……………………………………………………………………………………

bottom of page